5 EASY FACTS ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA DESCRIBED

5 Easy Facts About appropriazione indebita Described

5 Easy Facts About appropriazione indebita Described

Blog Article





Si parla, invece, di appropriazione indebita nel caso in cui il soggetto agente abbia una relazione con il proprietario originario del bene e questi gli conferisca – anche solo temporaneamente – legittimamente la facoltà di utilizzare la cosa. Successivamente for everyò, l’agente comincia a comportarsi come se fosse il proprietario della cosa.

È ancora nel mirino della Procura di Napoli la vicenda che vede protagonista Lina Lucci, l’ex segretaria regionale della Cisl nei confronti della quale è partita l’indagine for each appropriazione indebita.

In Italia, il termine di prescrizione for every le accuse penali legate all’appropriazione indebita è generalmente di 10 anni. Ciò significa che trascorsi ten anni dalla commissione del reato, l’autore del reato non può essere perseguito per il reato.

Inoltre, esiste un termine di prescrizione for every il perseguimento dei casi di appropriazione indebita e ci sono limiti di tempo per presentare azioni civili relative a questo reato. La comprensione di questi elementi è fondamentale for each una comprensione complessiva dell’appropriazione indebita.

Sia in caso di denuncia che di querela questa potrà essere sporta oralmente presso l’autorità giudiziaria o per iscritto; ricorda che sono importanti le demonstrate o i testimoni che possono confermare quanto da te asserito. Il colpevole, dopo le indagini del pubblico ministero, sarà sottoposto advertisement un processo penale dinanzi advert un giudice monocratico.

in ogni caso di possesso o detenzione diretta nel senso che non può commettere il reato chi possiede for every il tramite di una terza persona. E qui si nota appear il concetto di possesso ai fini penali è diverso rispetto alla definizione civilistica di cui all’art. 1140 comma two, in foundation alla quale si può possedere sia click here direttamente sia for each mezzo di altra persona: a livello penale ciò che conta è la sostanza, ovvero, chi abbia la materiale disponibilità della cosa. Si ritiene che non siano possessori gli affidatari di involucri chiusi nel senso che il reo non avrebbe la disponibilità del contenuto (c.d. possesso sprangato). La prevalente giurisprudenza distingue a seconda che l’agente si sia appropriato dell’involucro (il c.d. contenente) o del suo contenuto ritenendo sussistente, l’appropriazione indebita nel primo caso, il furto nel secondo, ovvero entrambi i reati qualora l’agente si impossessi sia dell’uno che dell’altro. La dottrina, invece, propende per l’individuazione, in ogni caso, del reato di appropriazione indebita in foundation alla considerazione che l’affidamento here del contenente comporta anche l’affidamento del contenuto (la questione sembra irrisolvibile).

Tutta la documentazione è stata trasmessa alla Procura che ha provveduto a contestare l’appropriazione indebita e la violazione del Testo Unico del sistema bancario. 

Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.

Il reato è presente con caratteristiche analoghe anche in altri sistemi giuridici, are available Francia dove viene chiamato

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

La consumazione dell’appropriazione indebita si realizza nel momento e nel luogo in cui l’agente realizza consapevolmente il suo primo atto di disposizione e ciò viene conosciuto dalla persona offesa.

For every essere considerato prezioso ai sensi dell’articolo 646, il bene sottratto deve soddisfare determinati requisiti. Inoltre, l’intento gioca un ruolo cruciale nelle accuse di appropriazione indebita. Questi fattori determinano la gravità delle sanzioni e here il potenziale di prescrizione.

Nel diritto romano essa si confondeva nel più generale concetto di "furto". Alcuni casi di appropriazione indebita vengono descritti arrive furtum nelle leggi delle XII tavole, e tale concezione continua anche nel Digesto.

Il diritto di querela for every il reato di appropriazione indebita spetta anche al soggetto, diverso dal proprietario, che, detenendo legittimamente ed autonomamente la cosa, ne abbia fatto consegna a colui che se ne sia appropriato illegittimamente.

Report this page